03/02/09

Seminari di Poetry Therapy

Gruppo d’incontro

  SOGNI E POESIA. LA SCRITTURA DELL’INCONSCIO
 Il verso muto. Rapporto tra sogno e poesia
 6 febbraio – 3 aprile 2009
il venerdì dalle 18.00 alle 20.00

Casa della Conoscenza, Sala seminariale - Casalecchio di Reno, Via Porrettana 360

La finalità di questo Gruppo d’incontro è affrontare l’esperienza onirica nel suo aspetto narrativo per evidenziare il valore poetico di molte immagini dei sogni. Il ricordo e il racconto dei sogni costituisce una porta aperta sulle profondità dell’esperienza umana, sia sul piano psicologico che su quello culturale. Nel sogno agisce la stessa funzione che è presente nella poesia e nella produzione artistica umana: la funzione simbolica. La metafora, che è alla base della creazione poetica, si esprime anche nei sogni individuali attraverso immagini e scene surreali che contengono sempre simboli dotati di significato profondo. Attraverso il racconto e l’ascolto dei sogni e attraverso la comparazione con materiale poetico personale e non, i partecipanti al gruppo saranno condotti ad una maggiore comprensione dei propri contenuti simbolici e del messaggio poetico in genere. Saranno applicate anche tecniche per favorire la creatività individuale, sempre all’insegna dello scambio e del confronto tra i partecipanti. Alla fine del ciclo di incontri si prevede di allestire una piccola mostra e organizzare un evento con il materiale raccolto e preparato durante il lavoro di gruppo.
Il materiale di base utilizzato è quello fornito dai partecipanti, sia per i sogni che per i componimenti poetici personali. All’espressione individuale si affiancherà la lettura e la discussione di testi di poeti e scrittori che hanno ampiamente utilizzato gli elementi onirici nelle loro opere.

PROGRAMMA
Il lavoro del Gruppo sarà suddiviso in una parte teorica e in una parte pratica e/o espressiva; durante gli incontri si tratteranno entrambe le parti. Data la specifica natura del Gruppo (esperienziale e d’incontro), è importante assicurare lo scambio collettivo, il confronto e la collaborazione; pertanto il programma indicato è un programma aperto a suggerimenti, esigenze, bisogni e verifiche di tutti i componenti del Gruppo.
- 1° Incontro:
presentazioni e illustrazioni generali, scambio e confronto tra i partecipanti
- Dal 2° al 3° incontro:
Parte teorica. Concetti di base sul sogno e sulla poesia (simbolismo, metafore, natura del sognare ecc…); indicazioni e letture di alcune poesie di grandi Autori. Parte espressiva. Lavoro collettivo sui sogni, lavoro sui materiali poetici dei partecipanti
- Dal 4° all’8° incontro:
Parte teorica. Approfondimento e discussione dei principali concetti teorici illustrati e degli Autori scelti; Parte espressiva. Lavoro esperienziale sul racconto dei sogni e la scrittura poetica (mimica, gestualità, rappresentazione visiva e grafica), creazione e raccolta di materiali originali.

Conduttore del Gruppo: Dr.ssa Caterina Renzi - Psicologa e Psicoterapeuta
E-Mail: dr.renzi@fastwebnet.it – Tel. 3394597501
Responsabile del Gruppo “Sintesi Azzurra” – Laboratorio permanente sulla Poesia