10/04/10

Seminari di Poetry Therapy


GRUPPO D’INCONTRO

LA CURA DELL’ANIMA. La Poesia salva la vita?
Il valore psicologico e terapeutico della Poesia


La finalità del gruppo è di favorire la conoscenza degli aspetti simbolici della poesia, intesa soprattutto come espressione profonda della psiche. Oltre al suo aspetto letterario la poesia mantiene sempre una connotazione esistenziale che riguarda tutti gli esseri umani e in tal modo diviene un mezzo di comunicazione transculturale e transpersonale. Sia per chi scrive che per chi legge le parole e le metafore poetiche costituiscono chiavi essenziali di accesso a quelle parti profonde e spesso sconosciute del mondo interiore che contengono emozioni e risorse personali. Il linguaggio poetico promuove l’immaginazione e fa scoprire nuove associazioni tra pensieri ed eventi, così come la comprensione del simbolismo poetico e dell’uso della metafora facilita un ampliamento della consapevolezza personale e del valore liberatorio della parola.
Per la lettura e la riflessione psicologica sarà utilizzato materiale poetico dall’antichità classica a oggi e lo sviluppo della creatività individuale sarà seguito in modo particolare attraverso un laboratorio di scrittura poetica. Alla fine del percorso formativo gli scritti dei partecipanti saranno raccolti in un’antologia che verrà pubblicata in formato elettronico (E-Book) e in formato cartaceo.


Questo Gruppo d’incontro si situa all’interno di un ciclo di percorsi formativi iniziato nel 2009 con un laboratorio su: “Sogno e Poesia. La scrittura dell’inconscio” (6 febbraio-3 aprile 2009) che si proponeva di affrontare l’esperienza onirica nel suo aspetto narrativo per evidenziare il valore poetico di molte immagini dei sogni. Dal lavoro e dall’impegno di questo primo Gruppo sono nati un libro antologico (“La Poesia dei Sogni”) e un Reading poetico dal titolo: “Sognando…la poesia”, svoltosi in data 19 maggio 2009.

Dettagli dell’iniziativa


Il Gruppo si riunirà con cadenza settimanale dal 12/04/2010 al 31/05/2010, il lunedì dalle 17,30 alle 19,30. La composizione del Gruppo prevede un minimo di 8 partecipanti.
Gli incontri si terranno presso la Casa della Conoscenza (Biblioteca comunale), Sala seminariale, Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno. La partecipazione a questo gruppo ha un costo di € 30,00 per la durata complessiva

Conduttore del Gruppo:

Dr.ssa Caterina Renzi,
Psicologa e Psicoterapeuta
Resp. del Gruppo “Sintesi Azzurra” – Laboratorio permanente di poesia ed espressione creativa