16/08/11

Seminario su: Lettura espressiva e uso della voce



DAL  17 OTTOBRE AL 12 DICEMBRE 2011
Il Lunedì dalle 18.00 alle 20.00
Casa Della Conoscenza - Sala Seminariale
Casalecchio di Reno - Via Porrettana 360

Poesia come cura dell’anima (Poetry Therapy)

seminario - GRUPPO D'INCONTRO
LETTURA ESPRESSIVA E USO DELLA VOCE

 detto e scritto: ascoltare, comprendere e comunicare. la magia delle parole

Questo Seminario-Gruppo d’incontro si struttura in una parte teorica ed una pratica, con il laboratorio di scrittura ed espressione creativa.
Il programma verterà sull’applicazione di tecniche di lettura espressiva e sull’uso della voce per esprimere sentimenti e stati d’animo. Drammatizzazione e animazione dei testi, esercizi di narrazione orale e di interpretazione. Il lavoro sul testo prevede soprattutto l’utilizzo di materiale poetico, sia composto dai partecipanti, sia tratto da fonti esterne; il lavoro sull’oralità si baserà sulla narrazione spontanea e sul riadattamento di materiali della tradizione orale (versi, leggende, fiabe ecc…). Saranno inoltre utilizzate tecniche di storytelling e molta importanza sarà data al lavoro di gruppo nei suoi vari aspetti: connessione, ascolto, rispetto, gioco, collaborazione, creazione collettiva. Alla fine del percorso sarà realizzato un libro elettronico (E-Book) con i materiali prodotti dal gruppo.

La conduttrice del gruppo è la Dr.ssa Caterina Renzi, psicologa e psicoterapeuta, performer teatrale, presidente dell’Ass. socio-culturale Sintesi Azzurra - Laboratorio permanente di espressione creativa.

Il Gruppo si riunirà con cadenza settimanale dal 17/10/2011 al 12/12/2011, il lunedì dalle 18,00 alle 20,00. La composizione del Gruppo va da un minimo di 8 ad un massimo di 23 partecipanti. E’ previsto un incontro preliminare con i partecipanti, per l’illustrazione del Programma. L’incontro si terrà Lunedì 3 ottobre 2011, ore 21,00, in occasione della Conferenza sulla Poetry Therapy tenuta dalla Dr.ssa C. Renzi, presso la Sala grande della Casa della Conoscenza, Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno.

È previsto un Reading poetico con performance teatrale, collegato ai lavori del Seminario, che avrà luogo in data 21 gennaio 2012 presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno

Modalità di iscrizione e pagamento
Costo dell'iscrizione: 40 Euro Iva inclusa. Le iscrizioni sono ufficialmente aperte dal 10 settembre 2011 e si procede fino ad esaurimento posti. E’ richiesta una pre-iscrizione,* in forma di prenotazione al Seminario, da effettuarsi previa comunicazione e-mail o telefonica a: info@casalecchiodelleculture.it - tel 051.598243. Per l’iscrizione definitiva farà fede l’effettuazione del pagamento. L'importo potrà essere versato tramite bonifico bancario.
           
*: 
si raccomanda a tutte le persone interessate di effettuare la prenotazione, prima di procedere al pagamento della quota, per ricevere conferma dell’effettiva disponibilità di posti.

Per informazioni, prenotazioni e iscrizioni: Istituzione Casalecchio delle Culture

Per informazioni sui contenuti e sul programma del gruppo d’incontro:
Sintesi Azzurra  E-Mail: sint.azzurra@fastwebnet.it